Distribuzione e Commercio Libri - Emmelibri
Emmelibri è la società che coordina le attività distributive e commerciali nell’ambito librario, quelle in cui si ritrovano le origini stesse di Messaggerie, nel lontano 1914.
La struttura originale si è evoluta nel tempo in un gruppo che rappresenta oggi la più grande piattaforma per il libro in Italia, che attraverso le società controllate o partecipate - è attivito nella distribuzione libraria, nell’ingrosso, nel settore della GDO e dei libri in offerta, della promozione e dei servizi editoriali, del retail e della logistica distributiva.
Dal 2015 il Gruppo Messaggerie, attraverso Emmelibri, ha sviluppato una serie di alleanze strategiche con il Gruppo Feltrinelli in ambito di distribuzione e ingrosso: è stata costituita la società EmmeEffe Libri S.r.l., 70% Messaggerie e 30% Feltrinelli, a cui sono state conferite le società Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity – da parte Messaggerie – e PDE da parte Feltrinelli.
Nel 2018, anche le attività di retail on line dei Gruppi Messaggerie e Feltrinelli sono state messe in comune con la costituzione di Stereo on line S.r.l. (70% Librerie Feltrinelli; 27% Emmelibri; 3,0% DMB, holding del Gruppo Libraccio).
Nel 2020 attraverso la JV C&M Book Logistics con il gruppo Ceva (uno dei leader internazionali nella logistica) Emmelibri è entrata direttamente nella logistica a supporto dell’attività distributiva di Messaggerie Libri.
Nel 2024 Emmelibri ha esteso la partnership con il Gruppo Libraccio salendo in controllo di DMB S.r.l., holding della catena di librerie specializzate nella scolastica e nell’usato.
Con questa operazione Emmelibri continua lo sviluppo del retail fisico con due insegne affermate – Ubik e Libraccio – e modelli di business distintivi.
PresidenteAmministratore delegatoAlberto Ottieri
Consigliere delegatoDirettore generaleClaudio Saporiti