La Storia
La Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri nasce nel 1983 in memoria del padre e della figlia di Luciano Mauri: Umberto, a lungo presidente dell’A.L.I. (Associazione Librai Italiani) e Consigliere Delegato di Messaggerie Italiane S.p.A., e Elisabetta, scomparsa a soli 23 anni.
L'editore Valentino Bompiani, fratello di Maria Luisa Bompiani, madre dei fratelli Mauri, è eletto presidente e ne discute con il professor Vittore Branca, allora segretario generale della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, che sembrò da subito il luogo ideale per ospitare i Seminari di Perfezionamento.
Il 19 settembre 1983 al Circolo della Stampa di Milano, in presenza dei più illustri rappresentanti della cultura italiana e internazionale, editori, scrittori e librai, viene dato l'annuncio ufficiale della nascita della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Di alto valore è il contributo che le famiglie Mauri e Ottieri hanno sempre dato a questa iniziativa: Luciano Mauri, anzitutto, che in qualità di direttore ha indicato le linee guida e, insieme al Comitato Promotore, l'attività didattica. Accanto a lui la sorella Silvana Ottieri Mauri curava l'ufficio stampa, i contatti con i docenti e i maîtres à penser e si occupava concretamente di tutta la struttura organizzativa.
Nel 2014, anno del centenario della nascita di Messaggerie Italiane S.p.A., viene costituita la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri che prende in incarico la gestione della Scuola, oggi presieduta da Alberto Ottieri con Stefano Mauri come Vice Presidente.