La Storia
-
1914
La società nasce a Bologna
La "Società Generale delle Messaggerie Italiane di Giornali, Riviste e Libri" nasce a Bologna, dove manterrà la sede legale fino al 1982, avendo per oggetto la compravendita, il commercio, la distribuzione, l'importazione e l'esportazione di prodotti editoriali in genere e di materiale didattico.
-
1935/1937
Umberto Mauri incontra Valentino Bompiani
A segnare l'avvio della lunga storia del gruppo editoriale che fa capo a Messaggerie Italiane è l'incontro, avvenuto tra le due guerre, di Umberto Mauri con Valentino Bompiani, che nel 1929 aveva fondato la sua casa editrice.
Umberto Mauri fonda l'agenzia letteraria Elicon, facendo così il suo ingresso nel panorama editoriale italiano, e collabora nel contempo con Valentino Bompiani. -
1937/1940
Umberto Mauri prende in gestione le Messaggerie Italiane
Umberto Mauri prende in gestione le Messaggerie Italiane, importatore di stampa estera, distributore di libri e periodici a livello internazionale di diverse case editrici, tra le quali Mondadori
-
1940/1945
Trasferimento della Direzione Generale a Milano
La società opera su scala nazionale fino ai drammatici eventi bellici.
La distruzione della sede di Bologna in seguito ai bombardamenti determina il trasferimento della Direzione Generale a Milano. Nel dopoguerra Umberto Mauri compra le quote di Messaggerie Italiane detenute da Hachette. -
1963
Luciano Mauri prende la guida del Gruppo
Luciano Mauri, quarto dei cinque figli di Umberto Mauri, succede al padre come Amministratore Delegato delle Messaggerie Italiane.
Luciano, poco più che trentenne, prende la guida del Gruppo che condurrà per 40 anni sul cammino dello sviluppo. -
1967
Nasce A.I.D.
Inizia una graduale fase di scorporo delle diverse attività: per ciascuna di esse viene istituita una società specializzata nel settore.
Nasce A.I.D. - Agenzia Internazionale di Distribuzione - che importa pubblicazioni periodiche e libri stranieri in Italia. -
1972
Nasce A.I.E.
Nasce A.I.E. - Agenzia Italiana di Esportazione - per la promozione e la diffusione all'estero di periodici e quotidiani italiani.
Nel corso degli anni la società si è specializzata nella distribuzione di prodotti editoriali rappresentativi del Made in Italy. -
1975
Nasce Messaggerie Periodici
Messaggerie Periodici è la società del Gruppo che si occupa della distribuzione in edicola di pubblicazioni periodiche.
-
1977
Acquisizione della Longanesi
È l'anno che vede l'avvio dell'attività editoriale che Messaggerie Italiane inizia in proprio con l'acquisizione della Longanesi, affidata a Mario Spagnol, che ne guiderà la rinascita e sarà protagonista della successiva attività editoriale del Gruppo.
-
1980
Nasce Messaggerie Libri
Nasce Messaggerie Libri, la società operativa che si occupa della distribuzione nelle librerie italiane. Messaggerie Libri è oggi il più importante distributore italiano di editori indipendenti. L'attività di distribuzione raggiunge attualmente più di 4000 punti vendita con titoli di oltre 800 case editrici.
-
1981
Messaggerie Italiane Holding del Gruppo
Dal 1° gennaio 1981 Messaggerie Italiane assume il ruolo di Holding del Gruppo. Ad essa sono demandate le attività di indirizzo strategico e di coordinamento gestionale, oltre allo sviluppo di business in nuovi campi di attività.
-
1983
Nasce la Scuola per Librai UEM
Nasce, per volontà di Luciano Mauri, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, in memoria del padre Umberto e della figlia Elisabetta, scomparsa prematuramente a soli 23 anni.
Anima della Scuola, unica in Italia nel suo genere, sarà la sorella di Luciano, Silvana Mauri Ottieri, che se ne occuperà per oltre vent'anni. -
1986/1987
Acquisizione di Guanda e Salani - Nasce T.E.A.
Lo sviluppo dell'attività editoriale del Gruppo vede l'acquisizione di Guanda, il cui catalogo si distingue da sempre per le scelte originali e innovative, e Salani, che pubblica in Italia gli autori per ragazzi più noti a livello internazionale.
Nasce T.E.A., la casa editrice che si è affermata come una delle collane tascabili di riferimento del panorama editoriale italiano. -
1988
Acquisizione 100% Prolibro
Longanesi rileva il 50% della società di promozione editoriale Prolibro da Feltrinelli e ne assume il controllo totalitario.
-
1989
Rilancio de Il Libraio
Viene rifondato Il Libraio, storica rivista di informazione editoriale.
-
1989
Costituzione Informazioni Editoriali
Informazioni Editoriali, società creata da Messaggerie Libri al 50% con Editrice Bibliografica per la fornitura di servizi informativi al mondo del libro, inizia a produrre ALICE CD, il catalogo dei libri italiani su CD ROM.
-
1992/1995
Acquisizione di Corbaccio e Ponte alle Grazie e controllo di Garzanti
Il Gruppo acquisisce le case editrici Corbaccio e Ponte alle Grazie. Insieme con UTET assume inoltre il controllo della Garzanti, una delle più antiche e prestigiose case editrici italiane, che fa conoscere grandi autori italiani, molti scrittori stranieri, poeti e numerosi best seller.
-
1995/1996
Aprono i punti vendita Melbookstore
Questo periodo segna la nascita e il consolidamento del nuovo marchio Melbookstore. Apre infatti, in joint venture tra Messaggerie Libri e il Libraccio, una serie di grandi librerie. La prima di queste a Roma, in via Nazionale, di 1.500 mq.
Seguiranno gli spazi di Ferrara, Bologna, Padova, Firenze, ai quali si aggiungerà a Roma, nel 1999, una libreria specializzata in letteratura per ragazzi con il marchio MEL/Giannino Stoppani. -
1996
Acquisizione Vallardi
Nasce il sito alice.itViene acquisita la casa editrice Vallardi, leader nel settore dei Dizionari, attualmente disponibili per 50 lingue del mondo, a cui si affiancano diverse collane (gli Strumenti, Lingue Facili e i frasari Io Parlo) e una serie di manuali per stranieri che vogliono imparare l'italiano.
Informazioni Editoriali inaugura il sito ALICE.IT, che diviene in breve il punto di riferimento del settore editoriale librario italiano su Internet. -
1998
Inizio delle attività e-commerce di ibs.it
Nel giugno del 1998 Informazioni Editoriali, con la costituzione del sito ibs.it (internetbookshop.it), inizia l’attività, in Italia e all’estero, nel settore dell’e-commerce editoriale, con la prima transazione e-commerce in Italia.
-
1999
Nasce Lampi di stampa
La nascita di Lampi di stampa segna lo sviluppo dell'attività di print-on-demand sul mercato italiano. La società si pone come principale referente per la stampa di libri su richiesta, anche in singola copia.
-
2002
Acquisizione della Nord
Il Gruppo acquisisce la casa editrice Nord, avviandola verso un processo di profondo cambiamento.
Già punto di riferimento per gli appassionati di narrativa fantastica, la Nord riflette oggi una delle qualità più interessanti della letteratura contemporanea: la progressiva sfumatura nella caratterizzazione dei generi, che ha dato luogo ad un sorprendente incontro di forme. -
2003
Nasce Fastbook
Nasce, in partecipazione al 50% con Stock Libri srl, la Fastbook Spa per la gestione della vendita all'ingrosso sul mercato del libro a livello nazionale.
La società acquisisce i rami d'azienda di tre importanti operatori del settore: Iperbook, già di Messaggerie Libri, Newbook Center, già di Stock Libri, e la Carlo Giorgi di Firenze. -
2003
Acquisizione 100% Garzanti Libri
Con l’acquisizione da UTET del 20% il Gruppo detiene il 100% di Garzanti Libri.
Escono le prime Garzantine abbinate ad un quotidiano. -
2005
Acquisizioni nel settore distribuzione libri
Il Gruppo acquisisce il controllo di Stock Libri, Fastbook e Opportunity estendendo così l'attività ai settori della GDO e dei Remainders. Opportunity – naturale evoluzione di Stock Libri e Opportunity GDO, già grandi aziende del commercio librario – è la società del Gruppo che si occupa della distribuzione di libri sul canale GDO. Fastbook è leader in Italia nella distribuzione all'ingrosso di prodotti editoriali.
-
2005/2006
Nuovo assetto del Gruppo
Nasce GeMSAchille Mauri succede al fratello Luciano nel ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo, mentre Fabio Mauri continua a ricoprire la carica di Presidente.
Il Gruppo si dà nuove strutture e nuove regole di governance, adatte ad una realtà che, pur ancorata alle radici familiari, punta più decisamente allo sviluppo.
Nasce GeMS - Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che raggruppa tutte le case editrici del Gruppo fino a quel momento divise tra la proprietà di Messaggerie Italiane, Longanesi e la famiglia Spagnol; è guidata da Stefano Mauri, Presidente e Amministratore Delegato, e da Luigi Spagnol, Amministratore Delegato. -
2007
Nasce Emmelibri
Nasce, per scissione da Messaggerie Libri, Emmelibri, la nuova holding industriale che controlla e gestisce, oltre alla società distributrice, le società operative Opportunity, Fastbook, IBS, Altair (librerie Melbookstore) e Informazioni Editoriali, Presidente è Alessandro Baldeschi; Amministratore Delegato Alberto Ottieri.
-
2008
Aprono le prime Ubik – GeMS rileva GEAMCO
Vengono aperte le prime librerie a marchio Ubik, gestite con una formula innovativa di franchising.
Sviluppi GeMS: viene rilevato il 50% di GEAMCO, società specializzata nella gestione amministrativa di case editrici. Viene costituita, al 49% con soci terzi, CHIARELETTERE. -
2009
Importanti acquisizioni in campo editoriale e lancio di libraccio.it
Scompare Fabio Mauri, a lungo presidente del Gruppo. Gli succede il fratello Achille, che ne assume la carica mentre Alessandro Baldeschi viene nominato Amministratore Delegato della holding. Una nuova alleanza strategica è stretta fra Emmelibri e Giunti editore: una joint venture paritetica per potenziare le attività commerciali dei due gruppi. GeMS intraprende una campagna di acquisizioni. A far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol vengono chiamate infatti Bollati Boringhieri - storica casa editrice torinese dal ricco ed importante catalogo - e Coccinella edizioni, specializzata nei libri per l'infanzia.
A Barcellona apre i battenti Duomo ediciones, prima casa editrice del Gruppo oltre frontiera. IBS lancia, in partnership con il Libraccio, libraccio.it, nuova libreria online dedicata alla scolastica e ai libri usati. -
2010
Nasce Edigita
GeMS lancia Io ScrittoreNasce Edigita – Editoria Digitale Italiana – la prima piattaforma digitale dedicata alla distribuzione degli ebook, promossa da un'iniziativa congiunta di Messaggerie Italiane, Feltrinelli editore e RCS Libri.
GeMS lancia “Io Scrittore”, la prima piattaforma per lo scouting di autori esordienti. -
2011/2012
Startup editoriali
GeMS costituisce le case editrice Magazzini Salani, Limina e Tre60.
-
2013
Riassetto strategico del Gruppo
A valle di 2 anni difficili per il settore dell’editoria italiana, il Gruppo porta a compimento un parziale riassetto di Governance e strategico:
- nella Holding Messaggerie Italiane Stefano Mauri è nominato Vice Presidente e Alberto Ottieri affianca Alessandro Baldeschi come Consigliere Delegato
- uscita dall’accordo partecipativo con Giunti Editore;
- disimpegno dal settore della distribuzione di stampa periodica;
- focalizzazione delle risorse e dello sviluppo sulle due aree Emmelibri (distribuzione e commercio libri) e GeMS (editoria), definite come core business del gruppo;
- sviluppo di partnership societarie per la messa in comune di competenze e la generazione di sinergie. -
2014
Nasce la Fondazione Mauri
In occasione del centesimo anniversario dalla costituzione, Messaggerie Italiane dà vita alla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, alla quale viene affidata la gestione della omonima Scuola per Librai, attiva fin dal 1983 nella formazione della professione di libraio.
-
2015
Alleanza distributiva con Feltrinelli
Nasce EmmeEffe Libri, Joint Venture 70% Emmelibri e 30% Effe 2005, cui vengono conferite le società Messaggerie Libri che incorpora PDE (società distributiva del Gruppo Feltrinelli), Fastbook e Opportunity.
Si consolida in tal modo il ruolo di Messaggerie come leader indiscusso del settore.
Alla guida della partnership societaria Presidente Alberto Ottieri e Amministratore Delegato Roberto Miglio. -
2016/2017
Concentrazioni nel settore del libro in Italia - Alleanza con feltrinelli nell'eCommerce
In un periodo caratterizzato dall’acquisizione di RCS Libri da parte del Gruppo Mondadori e dalla nascita di nuovi operatori o di cambi di controllo di editori storici, il Gruppo Messaggerie prosegue sulla strada delle alleanze per il rafforzamento delle competenze distintive. Sul fronte del retail fisico Emmelibri stringe partnership con soci gestori. L’alleanza con il Gruppo Feltrinelli si allarga al eCommerce Editoriale con Stereo on Line, Joint Venture tra Gruppo Feltrinelli, Gruppo Messaggerie e Gruppo Libraccio) in cui confluiscono i siti IBS.it, Libraccio.it e Feltrinelli.it.
GeMS, che si conferma in seconda posizione per quota di mercato, sale al 50% di Edigita, società leader nella distribuzione di eBook. -
2018
Nuovo Assetto di Vertice
Le posizioni di vertice del Gruppo vengono ridefinite:
Achille Mauri è confermato Presidente, Stefano Mauri e Alberto Ottieri Vice Presidenti e Consiglieri Delegati, Roberto Miglio Consigliere Delegato e Direttore Generale.
Il riallineamento strategico e la razionalizzazione delle strutture consolidano i parametri economico/finanziari del Gruppo.
-
2018/2019
Acquisizione Newton Compton Editore e Astoria
GeMS acquisisce la casa editrice Astoria e la maggioranza di Newton Compton Editore, che consente di raggiungere lettori in una fascia di mercato differente da quella tradizionalmente coltivata dalle case editrici del Gruppo.
-
2020
L’anno che nessuno si aspettava, l’anno del Covid
L’anno che si apre nel clima plumbeo di una emergenza pandemica mai prima sperimentata vede il Gruppo realizzare importanti risultati su tre fronti:
- Pronta reazione all’emergenza: tutela della salute dei lavoratori; rapido passaggio al lavoro on line da remoto.
- Miglioramento dei parametri gestionali: aumento delle quote di mercato; risultati economico/finanziari in crescita.
- Sviluppo per linee esterne: acquisizione della maggioranza del grossista Centro Libri; joint venture con il gruppo logistico Ceva: nasce C&M Book Logistics, per la realizzazione di un importante progetto di sviluppo tecnologico nella logistica distributiva.
Il 2020 vede anche la prematura scomparsa di Luigi Spagnol, che dalla costituzione nel 2005 ha condiviso la guida di GeMS con Stefano Mauri, che resta Presidente e Amministratore Delegato, affiancato da Marco Tarò come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
-
2021
Inattesa forte crescita del mercato
Un anno ancora anomalo, questa volta in positivo: il mercato del libro in Italia segna un + 14%, crescita mai registrata in precedenza.
Il Gruppo realizza risultati economico – finanziari ai livelli massimi storici.
Prosegue la strategia di ampliamento dei servizi offerti: GEMS entra nel settore del Podcast con l’acquisizione di una quota della società storielibere.fm; Emmelibri in quello dello sviluppo di software gestionale per editori con l’acquisizione della maggioranza di Alcor Sistemi.
-
2022 / 2023
Transizione alla terza generazione
Dopo un anno, il 2022, di assestamento sia del mercato (stabile rispetto all’anno precedente) sia della gestione (con il nuovo impianto logistico di Stradella in fase di avviamento), il 2023 inizia per il Gruppo con una dolorosa perdita: il 10 gennaio muore Achille Mauri, Presidente di Messaggerie dal 2009, ultimo rappresentante della seconda generazione della famiglia proprietaria.
Prende vita la nuova Governance con la nomina a Presidente di Stefano Mauri e a Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato di Alberto Ottieri. Roberto Miglio è confermato Consigliere Delegato e Direttore Generale.
Anche la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con la Scuola per Librai ha un nuovo assetto di vertice con Alberto Ottieri Presidente e Stefano Mauri Vicepresidente. Conferma di Nana Lohrengel come Segretario Generale.